Nella Provincia di Imperia la gestione degli acquedotti e la distribuzione dell’acqua è affidata a soggetti diversi, alcuni pubblici altri privati. Analoga la situazione per gli altri due costi presenti in bolletta oltre al consumo effettivo dell’acqua: la depurazione e la gestione delle fognature.
La bolletta dell’acqua infatti non contiene solo il consumo ma anche i costi della depurazione e la gestione del sistema delle fognature. Questi due ultimi costi sono spesso gestiti da soggetti diversi da quelli che Vi inviano la bolletta. Nella Provincia di Imperia sono frequenti i casi nei quali gli utenti si vedono recapitare bollette esorbitanti per ricalcoli dei costi di depurazione. In attesa che i decisori politici riportino un po’ di ordine, Vi invitiamo a prendere contatto con noi per ogni tipo di problema. Se la contestazione riguarda i consumi d’acqua, quando ci contattate, segnatevi già il consumo riportato sul contatore.
Sarà nostra cura individuare l’interlocutore ed avviare le azioni a Vostra tutela.
Al momento abbiamo la seguente situazione:
Rivieracqua gestisce, quindi, il servizio idrico integrato da Andora a Ventimiglia e mantiene al proprio interno Iren socio di minoranza (trascinato da Amat e Aiga) per una quota di circa il 20%. Nell’agosto 2019 i sindaci hanno deliberato il mandato per aprire un bando entro il 2022 per assegnare ulteriori quote ad un socio privato fino ad un massimo del 49%.
Infine sul territorio è presente la ditta Ireti a Camporosso e paesi dell’entroterra (Dolceacqua, Isolabona ecc.) con una propria gestione dell’acquedotto locale, concessione in scadenza al 2030.
Ci sentiamo però di esporvi alcuni aspetti fondamentali che sarebbe bene voi osservaste nella gestione della Vostra fornitura.
Intanto c’è da dire che l’acqua è un bene prezioso (e ormai anche costoso) che non si deve sprecare. Il costo della fattura dell’acqua è aumentato considerevolmente, anche per alcuni costi aggiuntivi come il servizio di depurazione. E’ pertanto importante avere attenzione ai consumi.
In particolare Vi consigliamo, soprattutto se avete impianti vecchi, oppure orti e giardini (le gelate spaccano i tubi), di effettuare regolarmente un controllo molto semplice sulla tenuta dell’impianto: prima di andare a dormire segnatevi quanto riportato dal contatore; la mattina dopo, prima di iniziare ad usare l’acqua, controllate nuovamente il contatore: se la cifra è variata, vuol dire che avete una perdita nel Vostro impianto.
Inoltre, per non avere spiacevoli sorprese, è necessario prestare attenzione ai consumi, inviando regolarmente le autoletture e controllando che nelle Vostre fatture o nel consuntivo delle spese di condominio siano state recepite dall’azienda.
Siamo qui per dare una risposta al tuo problema. Ti aiutiamo noi! Prenota un appuntamento per il servizio di consulenza e assistenza dell’Associazione.
Via De Sonnaz 10
18100 IMPERIA
t. +39 0183 558925
f. +39 0183 558925
imperia@federconsumatoriliguria.it
Lun-Ven 8,30-12,30. Si riceve solo su appuntamento.