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Acqua

1. Cosa facciamo

Nella Provincia di Imperia  la gestione degli acquedotti e la distribuzione dell’acqua è affidata a soggetti diversi, alcuni pubblici altri privati. Analoga la situazione per gli altri due costi presenti in bolletta oltre al consumo effettivo dell’acqua: la depurazione e la gestione delle fognature.
La bolletta dell’acqua infatti  non contiene solo il consumo ma anche i costi della depurazione e la gestione del sistema delle fognature. Questi due ultimi costi sono spesso gestiti da soggetti diversi da quelli che Vi inviano la bolletta. Nella Provincia di Imperia  sono frequenti i casi nei quali gli utenti si vedono recapitare bollette esorbitanti per ricalcoli dei costi di depurazione. In attesa che i decisori politici riportino un po’ di ordine, Vi invitiamo a prendere contatto con noi per ogni tipo di problema. Se la contestazione riguarda i consumi d’acqua, quando ci contattate, segnatevi già il consumo riportato sul contatore.

Sarà nostra cura individuare l’interlocutore ed avviare le azioni a Vostra tutela.

Al momento abbiamo la seguente situazione:

 

  • a partire dal 2021 viene creata la Società cooperativa Consortile Rivieracqua S.C.p.a. che diventa unico concessionario del servizio idrico integrato del territorio. Avrebbe dovuto subentrare a tutti i gestori, che in quel momento sono cessati rilevando impianti, servizi e dipendenti al 31 12 2012.In realtà il percorso è stato tortuoso (a dir poco), lento e ostacolato da ricorsi al Tar e al Consiglio di Stato da parte di società cessate (Amat di Imperia e Aiga di Ventimiglia) e comuni (Bordighera). Rivieracqua nel luglio del 2018 apre un concordato in continuità che viene ammesso solo a dicembre 2020.
  • a Sanremo la ditta Amaie (interamente pubblica e di proprietà del comune) che gestiva acquedotto e energia elettrica conferisce con affitto di ramo di azienda a tempo determinato fino a fine 2021 il servizio idrico e i dipendenti a rivieracqua a partire dal 1 1 2021. all’ammissione definitiva del concordato ci sarà il conferimento definitivo;
  • il servizio fognature e depurazione, gestito prima direttamente dal Comune è stato conferito direttamente a rivieracqua nel 2016;
  • ad Arma la ditta Secom (interamente pubblica e di proprietà del comune di Taggia- maggioranza e comuni limitrofi) che gestisce il depuratore è ancora esistente ed operante;
  • Aiga (Ventimiglia) subentra in rivieracqua al 1 1 2021 portandosi dietro Iren che era suo socio al 48%;
  • Amat (Imperia) subentra in rivieracqua al 1 3 2021 portandosi dietro Iren socio privato al 49%;
  • tutti i maggiori comuni della provincia (fino ad Andora , provincia di Savona) sono subentrati ad eccezione di Bordighera che continua a gestire direttamente ed è in trattativa.

Rivieracqua gestisce, quindi, il servizio idrico integrato da Andora a Ventimiglia e mantiene al proprio interno Iren socio di minoranza (trascinato da Amat e Aiga) per una quota di circa il 20%. Nell’agosto 2019 i sindaci hanno deliberato il mandato per aprire un bando entro il 2022 per assegnare ulteriori quote ad un socio privato fino ad un massimo del 49%.

Infine sul territorio è presente la ditta Ireti a Camporosso e paesi dell’entroterra (Dolceacqua, Isolabona ecc.) con una propria gestione dell’acquedotto locale, concessione in scadenza al 2030.

2. Consulenza e assistenza

Se siete in dubbio oppure nei guai scriveteci. Riusciremo a tirarvene fuori!

3. Suggerimenti pratici

Ci sentiamo però di esporvi alcuni aspetti fondamentali che sarebbe bene voi osservaste nella gestione della Vostra fornitura.

Attenzione ai consumi

Intanto c’è da dire che l’acqua è un bene prezioso (e ormai anche costoso) che non si deve sprecare. Il costo della fattura dell’acqua è aumentato considerevolmente, anche per alcuni costi aggiuntivi come il servizio di depurazione. E’ pertanto importante avere attenzione ai consumi.
In particolare Vi consigliamo, soprattutto se avete impianti vecchi, oppure orti e giardini (le gelate spaccano i tubi), di effettuare regolarmente un controllo molto semplice sulla tenuta dell’impianto: prima di andare a dormire segnatevi quanto riportato dal contatore; la mattina dopo, prima di iniziare ad usare l’acqua, controllate nuovamente il contatore: se la cifra è variata, vuol dire che avete una perdita nel Vostro impianto.

Inoltre, per non avere spiacevoli sorprese, è necessario prestare attenzione ai consumi, inviando regolarmente le autoletture e controllando che nelle Vostre fatture o nel consuntivo delle spese di condominio siano state recepite dall’azienda.

4. Info per i consumatori

Difendiamo valori, tuteliamo diritti.

Assistenza

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Un’Associazione libera e democratica, nata nel 1988  con il contributo della CGIL, che difende i legittimi interessi dei consumatori e degli utenti.

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