La Federconsumatori è una Associazione di iscritti. Dal 2021 è anche una Associazione di Promozione Sociale (APS) ai sensi della Legge del Terzo settore.
La nostra attività sia di tutela collettiva che individuale è riservata agli Iscritti. Pertanto non vogliamo né possiamo svolgere attività per Aziende.
I nostri finanziatori sono:
Noi NON riceviamo contributi, sotto qualsiasi forma e in qualsiasi modalità, da soggetti privati o aziende.
La nostra policy associativa esclude in modo tassativo che si possa indicare una Azienda come “la migliore” per un determinato servizio o fornitura o acquisto.
Quello che invece facciamo è preventivamente segnalare all’utente i rischi e i pericoli di una determinata azione, sia essa un acquisto o un contratto di fornitura e informare poi circa le condizioni e modalità sono necessarie per evitare brutte sorprese dopo aver firmato. Sarà sempre poi compito dell’iscritto scegliere con chi materialmente fare il contratto. Non nostro.
In particolare noi non consideriamo il prezzo come l’unico elemento sul quale basare una scelta ma teniamo conto di altri fattori quali le condizioni effettive in relazione alla tipologia del singolo contratto/prestazione.
Nel momento in cui si renda necessario, a seguito di quella prima informazione, procedere ad uno studio del caso sottoposto oppure ad una vertenza nei confronti di un terzo è necessario iscriversi alla Federconsumatori.
Sono previste inoltre sottoscrizioni da parte dell’iscritto sulla base di quanto recuperato, oppure per le consulenze personalizzate con realizzazioni di conteggi e verifiche complesse.
Premesso che la Federconsumatori tende sempre a preferire composizioni extragiudiziali delle vertenze, anche attraverso gli organismi di conciliazione, nel caso si ravvisasse da parte di Federconsumatori, la necessità dell’intervento di un Legale, l’iscritto può fare due scelte .
Se dispone di un proprio Legale, Federconsumatori fornirà tutti gli elementi e le informazioni necessarie per la causa.
Se non dispone di un proprio Legale oppure preferisce non coinvolgerlo può utilizzare uno dei Legali convenzionati con Federconsumatori il quale si impegna ad utilizzare i minimi tariffari previsti dall’Ordine e a fornire un preventivo di massima dei costi a carico dell’Iscritto per la causa.
Infine, se il Legale è convenzionato con Federconsumatori, spetta a Federconsumatori decidere se la vertenza legale è da realizzarsi perché non è nostro costume dare assistenza a liti temerarie o dall’esito incerto.
Siamo qui per dare una risposta al tuo problema. Ti aiutiamo noi! Prenota un appuntamento per il servizio di consulenza e assistenza dell’Associazione.
Via De Sonnaz 10
18100 IMPERIA
t. +39 0183 558925
f. +39 0183 558925
imperia@federconsumatoriliguria.it
Lun-Ven 8,30-12,30. Si riceve solo su appuntamento.